Layout del blog

Prevenire meglio che curare!

Dott. Stefano Izzo

Conoscere i mercati per compiere scelte razionali e consapevoli

Spesso- nel prendere decisioni finanziarie- privati e aziende non si curano di alcuni aspetti di carattere finanziario quali- ad esempio il mercato dei tassi che vanno ad incidere- rispettivamente sul buon andamento dei bilanci famigliari e aziendali.


Ciò si è visto sia nello scorso decennio in cui- nonostante le politiche monetarie espansive operate dalle Banche centrali FED e BCE molti debitori si sono ritrovati a pagare- sui propri finanziamenti tassi elevati in quanto assistiti dalla cd clausola FLOOR (clausola ritenuta vessatoria e illegittima dalla Corte di Appello di Milano con le sentenze n. 2836/ 20 e n. 558/ 23) sia oggi con tassi in forte crescita da un anno- con ben cinque interventi solo nel 2023 che stanno mettendo in seria difficoltà molte famiglie e aziende!


In entrambi i casi, i danni sopportati da privati e aziende si sarebbero potuti evitare o quanto meno calmierare con una corretta politica previsionale sui tassi attraverso l'utilizzo di alcuni strumenti tecnici a nostra disposizione e di cui le banche ne fanno gran segreto!

 

12 ottobre 2023
Presentiamo la curva dei tassi di mercato e attesi- tassi forward attesi per il futuro dagli operatori del mercato per l'area EURO aggiornati al 12.01.23. Come evidenzia il grafico- la tensione al rialzo dei tassi si va esaurendo per lasciare spazio ad un periodo più tranquillo.
Autore: fe1bc7e3_user 2 ottobre 2023
Rate dei finanziamenti troppo alti? Le Banche lo sapevano...
15 giugno 2023
L'effettivo COSTO di un finanziamento? Non guardate il tasso indicato è SEMPRE FUORVIANTE! Sì, è l'ultima ordinanza del Trib. di Bari del 30.01.2023 bene lo esplicita "(...) occorre verificare l'eventuale minor debito in ragione SIA dell'applicazione del c.d. regime di capitalizzazione composto, sia del TEG contrattuale ai fini usura (TEG> TSU) comprensivo (anche) della penale pattuita per la risoluzione" di conseguenza, qualsiasi finanziamento che firmiamo MAI indicherà l'effettivo COSTO dello stesso ma SEMPRE un tasso ben al di sotto di quello CORRETTO! #usura #anatocismo #legale #ammortamento #mutui #finanziamenti #contenzioso #tassi #mercati
15 giugno 2023
Il Trib. di Bergamo del 21.03.2023 ha il merito di riconoscere e sanzionare un aspetto a me molto caro: L'ERRATA CONVERSIONE- DA PARTE DELLA BANCA- DEL TASSO INDICATO IN CONTRATTO IN TASSO PERIODALE (mensile, trimestrale, semestrale etc.) Di fatto, le Banche- operando l'errata conversione del tasso annuale in periodale nel costruire il piano di ammortamento di un finanziamento- commettono un grave errore in violazione della delibera CICR art. 6 del 9.02.2000, GU n. 210 del 10.09.2009 e delle disposizioni della Banca d'Italia e successive europee (PIES). Inoltre, a fine corsa, l'ammontare degli interessi corrisposti dal mutuatario alla Banca saranno maggiori rispetto ad una corretta conversione!  #banca #anatocismo #usura #finanza #finanziamento #mutui #legale # a bbattimento #ammortamento #contenzioso
15 giugno 2023
Ringrazio l’avv. Giuseppe de Simone per avermi coinvolto- come consulente tecnico- per rispondere a questo quesito della Corte di Appello di Bari in merito all’indeterminatezza di un finanziamento che poco spazio lascia all’interpretazione…
15 giugno 2023
FINALMENTE il trib. di Vicenza con la n. 1987/22 sanziona- tra le altre cose- la mancata indicazione della BASE utilizzata in riferimento al tasso euribor in un contratto di finanziamento. Insisto da molto tempo su questo tema perché di fatto l’utilizzo- da parte dellintermediario- di una base diversa (360 o 365) determina un differenziale in termini di interessi pagati in capo al mutuatario. In ultimo, il piano di rientro se non è specificata la base non è univocamente determinabile! #usura #finanziamento #contenzioso #euribor #legale #finanziario #ammortamento #prestito #mutui
Share by: